Marketer Full Stack & Growth Hacker

Sono nato oltre oceano, amo l’Italia, ma è il Web la mia casa: solo qui mi sento davvero un cittadino del mondo. Sono Marketer Full Stack, Growth Hacker, SEO & SEM ed esperto di Salesforce, termini tecnici e complicati per dire che mi muovo nel digitale quanto o forse meglio di come mi muovo nel mondo reale. Parlo 3 lingue e uso 7 linguaggi di programmazione; sono curioso per natura, in continua evoluzione, le sfide mi appassionano, gli ostacoli mi stimolano: non esistono casi persi, ma neanche situazioni perfette. Ogni realtà è ottimizzabile e perfettibile. La lista dei corsi di formazione, delle specializzazioni e delle qualifiche che ho ottenuto negli anni è lunga per essere inserita in questa breve presentazione, ma potrete trovarla nel mio CV. Vi dico solo che l’esperienza e le competenze acquisite mi hanno portato ad essere docente, formatore e a collaborare con aziende di settori e dimensioni vari. Tra le più note sono le Società Calcistiche Juventus, Milan ed Entella, Microsoft, Google, Wyscout, Colussi, Tim, ecc.
Delle mie più grandi passioni ho fatto il mio mestiere: la tecnologia, lo sviluppo di “soluzioni web” con un focus al ROI, il supporto alle aziende che intendano presentarsi e promuoversi sul web.
La crescita delle realtà che si rivolgono a me è il mio obiettivo, il loro successo è la mia soddisfazione. Non so se, per ciascun essere umano, esista una dose limite di entusiasmo che una volta consumata si esaurisce. Per ora, il fuoco sacro che fin da giovanissimo mi brucia dentro e che mi permette di usare il web come uno spazio creativo senza limiti né confini, mi ha portato a cumulare oltre 10 anni di esperienza nel Digital Marketing in tutte le sue sfaccettature: dallo sviluppo web con un focus particolare per le Conversioni, alla gestione di Campagne PPC e del Marketing Automation.
Sono Growth Hacker fin nel midollo: la mia missione è far crescere le aziende che si affidano a me rafforzandone il posizionamento, per aumentare e convogliare il traffico verso di loro e ottenere conversioni sui media, che tradotto in parole povere significa trasformare quanti più visitatori in clienti.

Italiano100%
Spagnolo100%
Inglese85%

Servizi

Come Growth Hacker i miei servizi non si limitano esclusivamente all'area marketing dell'azienda che mi si rivolge. Sfrutto le mie capacità analitiche, ma anche la mia creatività per supportare il cliente in maniera trasversale: dall’analisi pura allo studio del prodotto per esaltarne le potenzialità, fino alla vendita vera e propria, attraverso la ricerca dei migliori canali possibili offerti dal Web per raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Collaborazioni

Nel corso degli anni ho avuto modo di collaborare con aziende di varie dimensioni e differente grado di notorietà, dallo sport al settore alimentare, dal turismo all’ambito medico-scientifico. Che si sia trattato di startup o di grandi aziende molto competitive, per ciascuna di esse ho studiato e curato lo sviluppo di uno specifico piano di Growth Hacking, mirato ad accompagnare il marketing tradizionale e supportare il cliente in maniera trasversale, accompagnandolo in un percorso di crescita creativo e funzionale ai suoi scopi. Tra le collaborazioni più significative potrei esemplificare quelle con Villa Riviera, Unogas, Wyscout, Vision Ottica, Ethos Profumerie, Colussi, Riso Flora, Genoa Cfc, Associazione Urologi Italiana.

Docenze

Sono Growth Hacker ma non solo. Mi occupo di formazione con passione e dedizione ed ho esperienza come docente nelle università e negli istituti. Attualmente sono docente di ruolo presso UniFi, Randstad, IED di Milano e nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La formazione rappresenta un aspetto della mia professione di cui non saprei fare a meno: amo veder crescere e spiccare il volo i miei alunni, mettendo in pratica le tecniche apprese durante le ore trascorse insieme. Inoltre, fare formazione è uno stimolo costante a mantenermi aggiornato, a studiare e imparare a mia volta cose nuove. Ai miei studenti non propongo mai lezioni fotocopia dei corsi precedenti e ogni sei mesi il programma viene riformulato da zero. Il mio metodo di insegnamento mi rispecchia in toto: pratico, concreto, dinamico, con case history reali. L’obiettivo è di fornire conoscenze di base ma anche strumenti e consigli pratici per progettare, realizzare e gestire un piano di Growth Hacking in piena autonomia. Al momento ho formato più di 300 studenti, non solo presso università e istituti ma anche all’interno di aziende e startup, che a loro volta stanno già mettendo in pratica le competenze di Growth Hacking acquisite nei miei corsi ed applicate a diversi settori.

  • UniFI UniFI

    UniFI

    Università degli Studi di Firenze

  • Nana Bianca Nana Bianca

    Nana Bianca

    Programma di Accelerazione Hubble

  • Randstad Randstad

    Randstad

    Digital Marketing specialist

  • IED Milano IED Milano

    IED Milano

    Master Evolution Marketing e social media

  • CONI CONI

    CONI

    La nuova stagione