Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

BeReal: il nuovo social network dell’autenticità ha davvero un futuro?

BeReal è un social network nato in Francia alla fine del 2019 con lo slogan “Your Friends for Real”. Ha iniziato ad attirare l’attenzione all’inizio del 2022 e nel gennaio dello stesso anno ha raggiunto il primo milione di download. Oggi ha superato i 15 milioni.

Ma cos’è BeReal? Ha davvero un futuro? Diamo un’occhiata.

Come funziona BeReal

Utilizzare BeReal è molto semplice: dopo essersi registrati e aver impostato le informazioni del proprio profilo, si è pronti a costruire la propria rete di amici scegliendo tra quelli presenti nel proprio elenco di contatti.

È anche possibile trovare nuove persone attraverso gli hashtag o la scheda Discover, dove è possibile accedere agli utenti consigliati da seguire in base ai propri interessi.

Una volta costruita la propria rete di amici, è possibile condividere con loro foto, video, storie e interagire attraverso reazioni e commenti. È inoltre possibile utilizzare i messaggi diretti per comunicare a tu per tu con altri utenti, o creare chat di gruppo.

Il futuro di BeReal

Dopo aver utilizzato BeReal per qualche settimana, devo confessare che sono piuttosto deluso. L’applicazione è lenta e piena di bug, nonostante le sue poche funzioni. A volte ci vogliono diversi minuti solo per postare una foto.

Anche l’esperienza d’uso non è buona; l’interfaccia non è intuitiva e non ci sono molte opzioni disponibili, oltre alla condivisione dei contenuti con gli amici o alla ricerca di nuove persone da seguire nella scheda Discover.

Sembra chiaro che BeReal debba operare dei cambiamenti se vuole competere con altri social network popolari come Facebook e Twitter, che offrono un’esperienza d’uso migliore e più funzioni rispetto a BeReal. Se non saranno apportate presto delle modifiche, nel prossimo futuro l’attuale tasso di crescita potrebbe rallentare drasticamente, poiché un numero sempre maggiore di utenti si renderà conto dei limiti della piattaforma.

Conclusioni:

BeReal è un social network interessante, che ha registrato una crescita impressionante dal suo lancio, ma che necessita ancora di essere migliorato per poter competere con altre piattaforme popolari come Facebook e Twitter.

L’applicazione ha del potenziale, ma ha bisogno di una migliore usabilità e di più funzioni per mantenere il suo attuale tasso di crescita e attrarre nuovi utenti che cerchino un’esperienza d’uso piacevole sui propri social network. Solo il tempo ci dirà se l’applicazione sarà in grado di apportare questi miglioramenti o se rimarrà indietro, dato che gli altri network continuano a innovare e ad ampliare la propria offerta.

 

Categorie: Social Tool