Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Quali sono e come evitare i più comuni errori di Facebook Ads

Quando si tratta di fare pubblicità su Facebook, molti imprenditori commettono gli stessi errori, per esempio non utilizzano l’Ads Manager o trascurano l’uso del Pixel di Facebook. Sbagli come questi possono danneggiare significativamente le loro campagne e impedirgli di raggiungere i propri obiettivi. In questo post discuteremo cinque degli errori più comuni che le aziende commettono quando gestiscono campagne Facebook Ads, oltre a fornire suggerimenti per evitarli.

Non usare la piattaforma Ads Manager

Il primo errore che molte aziende commettono è quello di non utilizzare l’Ads Manager. Si tratta di uno strumento potente che consente di creare e gestire le campagne con facilità. Fornisce informazioni sull’andamento di ogni annuncio e permette di regolare rapidamente il targeting così come, di conseguenza, il budget. Trascurare l’utilizzo di questo strumento può comportare uno spreco di tempo e denaro, assicuratevi quindi di sfruttarlo ogni volta che è possibile.

Investimento eccessivo in una sola strategia

Investire troppo capitale in una sola strategia può essere dannoso per il successo di una campagna, ma questo errore viene commesso molto spesso da aziende che non capiscono come funziona il marketing! Diversificare le strategie garantisce di raggiungere il maggior numero possibile di persone, con messaggi pertinenti e personalizzati. Inoltre, affidarsi a più strategie riduce il rischio complessivo in caso di fallimento di una di esse, evitando che l’intera campagna venga vanificata se qualcosa va storto!

Non utilizzare il Pixel di Facebook

Il Pixel di Facebook è uno strumento prezioso per tracciare le conversioni sul vostro sito web, ma molte aziende non lo usano affatto o comunque non lo usano nel modo corretto! Il Pixel consente alle aziende di tracciare informazioni preziose, come i visitatori del sito web e le azioni dei clienti, che possono poi essere utilizzate per affinare il targeting e migliorare il ROI. Senza un adeguato tracciamento, le aziende sparano nel buio quando gestiscono le campagne, quindi assicuratevi di avere una solida comprensione del funzionamento del Pixel prima di lanciare qualsiasi annuncio!

Mancanza di test

Un altro errore comune è quello di non testare perché “non c’è abbastanza budget”. I test sono essenziali per il successo di qualsiasi campagna, perché aiutano a capire cosa funziona e cosa non funziona in termini di target, messaggistica, immagini, ecc. Anche se non c’è molto denaro a disposizione per i test, è comunque importante mettere da parte qualche fondo per la sperimentazione, altrimenti non sarete in grado di ottimizzare le vostre campagne in modo efficace.

Mancato utilizzo dei pubblici personalizzati

Le Custom Audiences sono un altro potente strumento disponibile attraverso Facebook Ads, ma molte aziende non le utilizzano correttamente o non le utilizzano affatto! Le Custom Audiences consentono di indirizzare segmenti specifici di persone in base alle loro interazioni passate con la vostra azienda (come visite al sito web o acquisti fatti). Questo tipo di targeting mirato garantisce che solo coloro che hanno già espresso interesse per ciò che avete da offrire vedano i vostri annunci, portando direttamente a conversioni migliori e a un ROI più elevato nel tempo!

Conclusioni: 

In qualità di imprenditore o proprietario di un’azienda, è importante che tu comprenda quanto possano essere potenti gli annunci di Facebook, se usati correttamente. Tuttavia, se non vengono utilizzati correttamente, possono anche essere dannosi, portando direttamente a sprechi di tempo e denaro! Evitando questi cinque errori comuni nella gestione delle campagne Facebook Ads (non usare l’Ad Manager, non fare i dovuti test prima di investire il capitale in una strategia e trascurare l’utilizzo corretto dei pubblici personalizzati), vi assicurerete che ogni soldo speso in pubblicità sia ampiamente ripagato! Buona fortuna!

 

Categorie: Content Marketing Social