Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come promuovere il tuo ristorante con 10 idee di marketing

Una volta che hai deciso di aprire il tuo ristorante, probabilmente sarai curioso di sapere da dove cominciare per quanto riguarda la sua promozione. Potresti essere spinto ad assumere una grande agenzia di marketing e lasciare che sia lei ad occuparsi di tutto, ma la verità è che se vuoi avere qualche possibilità di diventare un imprenditore di successo, dovrai fare la maggior parte del lavoro da solo.

  1. Inizia creando un sito web per il tuo ristorante. Sarà la tua principale presenza online ed è importante che abbia un aspetto professionale e che rappresenti bene la tua attività.
  2. Utilizza i social media per promuovere il tuo ristorante. Crea dei profili su Facebook, Twitter e Instagram, e inizia subito a condividere foto e aggiornamenti sulla tua attività.
  3. Utilizza le directory online per inserire il tuo ristorante. Siti come Yelp, Google Maps e TripAdvisor sono molto popolari e possono aiutarti ad attirare nuovi clienti.
  4. Invia dei comunicati stampa per annunciare l’apertura del tuo ristorante. Questo può aiutare a diffondere la notizia tra i media locali.
  5.  Pubblicare annunci online e su giornali e riviste locali. Questo è un ottimo modo per raggiungere i potenziali clienti della tua zona.
  6. Predisponi una forte strategia di branding. Il tuo marchio deve essere coerente con la tua identità e presente in tutti i tuoi materiali di marketing, in modo che i clienti sappiano cosa aspettarsi dal tuo ristorante.
  7. Offri promozioni e sconti per attirare i clienti. Prova a fare un prezzo speciale su un piatto tipico o ad offrire uno sconto per gruppi di 10 o più persone.
  8. Coinvolgiti nella comunità locale. Sponsorizza un evento di beneficenza o partecipa a un festival gastronomico per dare visibilità al tuo ristorante.
  9. Prepara il tuo personale a conoscere dettagliatamente il tuo menu e a rispondere alle domande dei tuoi clienti.
  10.  Tieni traccia delle strategie di marketing che stai portando avanti e analizzane regolarmente i risultati, in modo da poter apportare via via le modifiche necessarie”.

Ora che conosci alcuni modi per promuovere il tuo ristorante, è il momento di iniziare! Metti in pratica uno o due di questi consigli alla volta e vedi come funzionano per te. Valuta i risultati dei tuoi sforzi e apporta le modifiche necessarie. La cosa più importante è mantenere il tuo branding coerente e promuovere la tua attività regolarmente.

Categorie: Gastromarketing Marketing offline