Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Il marketing digitale è un campo vasto e in continua evoluzione, con molteplici aspetti da considerare. Uno di questi è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), una componente fondamentale per garantire la visibilità online. In questo contesto, il meta title riveste un ruolo cruciale. Ma cos’è esattamente un meta title e come può essere ottimizzato per la SEO? Scopriamolo insieme.

Cos’è un meta title?

Un meta title è un elemento del codice HTML che indica il titolo di una pagina web. Questo titolo appare nei risultati dei motori di ricerca, nei post sui social media e nelle schede del browser. Ottimizzare i tuoi meta title è uno dei modi più semplici per migliorare il tuo posizionamento su Google, in quanto forniscono a Google un’indicazione di ciò di cui tratta la tua pagina.

I meta title appaiono come link nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP); generalmente, è consigliabile mantenerli tra i 50 e i 60 caratteri. In questo modo, le parole non verranno tagliate né sui SERP desktop né su quelli mobile.

Nel corso di questo articolo, esamineremo esempi di meta title, le migliori pratiche e gli errori più comuni che potrebbero portare Google a riscrivere i tuoi meta title.

Perché i meta title sono importanti?

I meta title rivestono un ruolo fondamentale nel ranking dei motori di ricerca. Google, infatti, si avvale di questi elementi per comprendere il contenuto della tua pagina e valutare la sua pertinenza rispetto alla query di ricerca dell’utente.

Questi tag non solo forniscono informazioni ai motori di ricerca, ma indicano anche ai browser come presentare il titolo della tua pagina in tre aree chiave: i risultati di ricerca, le schede del browser e i social media.

Nel contesto dei risultati di ricerca i meta title diventano visibili. Un titolo ben formulato può migliorare l’esperienza dell’utente e stimolare un maggior numero di clic. Per questa ragione, il titolo della tua pagina (insieme alla meta descrizione) dovrebbe essere accattivante e invogliare gli utenti a cliccare sul tuo risultato.

Nelle schede del browser questi tag orientano la visualizzazione del titolo della pagina, un dettaglio che facilita la navigazione degli utenti verso le pagine appropriate in caso si abbiano molte schede aperte.

Infine, quando un link viene condiviso sui social media, i meta title ne determinano l’apparenza. Il titolo fornisce un contesto significativo al post sui social media. Se il meta title è mancante o inesatto, gli altri elementi del post potrebbero risultare privi di senso.

Migliori pratiche per la scrittura dei meta title

Oltre ad essere un fattore di ranking, il titolo della tua pagina è la prima impressione che gli utenti avranno quando apparirà nei risultati di ricerca. Ecco alcune delle migliori pratiche da seguire per scrivere i meta title:

  1. Mantienilo breve

Anche se Google non ti penalizzerà per un titolo lungo, potrebbe accorciarlo o riscriverlo. E la sua versione del titolo potrebbe non avere sempre senso. Per questo motivo consigliamo di mantenere i titoli intorno ai 60 caratteri.

Per mantenere i tuoi titoli brevi:

  • Evita di digitare il tuo titolo tutto in maiuscolo. Le lettere maiuscole occupano spazio extra e potrebbero far sì che il tuo titolo venga tagliato.
  • Rimuovi il nome del tuo brand a meno che non sia necessario
  • Usa simboli per risparmiare spazio
  1. Scrivi titoli unici

I titoli unici aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta una pagina e possono influenzare gli utenti a fare clic. Se gestisci un sito di e-commerce che ha lo stesso titolo generale per ogni singola pagina, come “Negozio di mobili e arredamento per la casa”, il titolo generico potrebbe suggerire che questa pagina non corrisponde alla ricerca specifica (anche se lo fa). Dopo tutto, “tavolini da caffè” non appare da nessuna parte nel titolo.

  1. Punta su una sola parola chiave primaria

È meglio includere solo una parola chiave target nel meta title di una determinata pagina. Inserire molte parole chiave in un singolo meta title può danneggiarne il posizionamento. Inoltre può confondere gli utenti, rendendoli meno propensi a fare clic sulla tua pagina.

Errori comuni nella scrittura dei meta title

In alcuni casi un meta title scritto in modo errato può portare Google a visualizzare un titolo completamente diverso da quello che avevi intenzione di proporre. Sfortunatamente, non c’è garanzia che la versione di Google abbia un rendimento migliore. E mentre le riscritture di Google non influenzeranno necessariamente il posizionamento, potrebbero causare cambiamenti nel tasso di clic (CTR) della tua pagina.

Scrivere meta title ottimizzati rappresenta una grande opportunità per comunicare a Google esattamente di cosa tratta la tua pagina. Il contesto che fornisci aiuta Google a trovare e classificare le pagine e garantisce agli utenti informazioni chiave che incoraggiano più clic. Continua a sperimentare con i meta title per migliorare l’esperienza sia per gli utenti che per i motori di ricerca, e per prevenire errori che potrebbero portare a titoli inappropriati.

Categorie: SEO