Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Cosa ci riserva la SEO di domani: Quali fattori influenzeranno il ranking?

La SEO è in continua evoluzione ed è importante rimanere al passo con i tempi.

Man mano che gli utenti di Internet diventano più informati e consapevoli, anche i motori di ricerca devono tenersi al passo con le ultime tendenze per fornire i risultati di ricerca più pertinenti. Ciò significa che quanto funziona oggi per la SEO potrebbe non funzionare domani, ed è per questo che diventa essenziale rimanere informati sui cambiamenti in arrivo e su come influiranno sul posizionamento del vostro sito web.

In questo post discuteremo alcuni dei fattori chiave che influenzeranno il futuro della SEO.

1- L’intento di ricerca è molto più importante delle parole chiave

Sono finiti i tempi in cui bastava disseminare di parole chiave il proprio sito web per ottenere i migliori risultati. Ora i motori di ricerca prestano maggiore attenzione all’intento dell’utente piuttosto che al semplice utilizzo delle keywords.

Ciò significa che dovete considerare ciò che le persone stanno effettivamente cercando quando inseriscono una query in un motore di ricerca, al fine di offrire loro la migliore esperienza possibile. Se riuscite ad approntare una pagina web che soddisfi le loro esigenze in modo rapido e accurato, il vostro sito sarà premiato con un posizionamento più alto.

2- L’automazione AI è un alleato della SEO

Con tutti i cambiamenti che avvengono oggi nella SEO, l’automazione sta diventando sempre più importante come strumento per ottimizzare i siti web ed ottenere migliori posizionamenti.

L’automazione può aiutare a semplificare attività come la ricerca di parole chiave e la creazione di contenuti, in modo da non dover dedicare ore a queste attività manualmente. Inoltre, gli strumenti automatizzati possono aiutare a tenere traccia delle analisi e di altri dati, in modo da poter prendere decisioni informate su come ottimizzare al meglio il sito per migliorare il posizionamento, senza dover dedicare troppo tempo all’analisi manuale.

3- Google EAT:

Recentemente Google ha posto molta enfasi sui criteri EAT (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) ai fini del posizionamento. Ciò significa che i siti web devono dimostrare di essere autorevoli nel loro campo per poter ottenere un buon posizionamento nella SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) di Google.

Per farlo in modo efficace, i siti web devono assicurarsi di fornire contenuti di alta qualità scritti da esperti sull’argomento in questione e di inserire link da fonti affidabili.

4- Occuparsi al 100% della soddisfazione dell’utente

Infine, un fattore costante che influenzerà sempre la SEO è la soddisfazione dell’utente. È essenziale che il vostro sito web offra agli utenti un’esperienza piacevole, indipendentemente dalle nuove tendenze in atto, perché se gli utenti dovessero trovare il vostro sito difficile o frustrante, non rimarranno abbastanza a lungo da avere un impatto sulle vostre classifiche.

Pertanto, cercate sempre di fornire agli utenti un’esperienza senza soluzione di continuità, dall’inizio alla fine, in modo che continuino a tornare ancora e ancora!

Dunque? 

Essere al passo con le nuove tendenze della SEO è essenziale se si vuole rimanere competitivi nel mondo digitale. In questo articolo abbiamo discusso alcuni fattori chiave che plasmeranno il panorama SEO di domani, come l’intento di ricerca più importante delle parole chiave, l’automazione usata come un prezioso alleato, i criteri di Google EAT essenziali e la continua soddisfazione degli utenti, anche se tutto cambia intorno a noi! Tenendo a mente questi punti e ottimizzando il vostro sito web secondo le attuali best practice, dovreste essere in grado di assicurarvi un eccellente ranking sui motori di ricerca!

Categorie: Analytics SEO