Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

5 principi immutabili del Marketing: cosa non cambia mai?

Oggigiorno La tecnologia è una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing. Ma anche con l’evoluzione costante della tecnologia, alcuni principi rimangono invariati. Douglas Idugboe, Digital and New Media Marketing Strategist fondatore di Smedio, elenca cinque principi essenziali che non cambiano mai nel mondo del marketing. In questo post esamineremo quali sono e come possiamo applicarli al nostro business.

Il consumatore è saturo di informazioni

Gli utenti di oggi sono sommersi da informazioni online, a causa dell’abbondanza di fonti digitali disponibili. Ciò significa che i consumatori sono più esigenti riguardo alla qualità dei contenuti che ricevono e alla loro esperienza complessiva con un’azienda. Per distinguertisi dalla massa, si devono dunque fornire loro contenuti pertinenti ed interessanti, cuciti su misura per il target specifico, e avere un piano solido per pubblicizzare al meglio tali contenuti.

La tua azienda sei tu: il consumatore compra emozioni, non prodotti

Oggi giorno i clienti non comprano soltanto prodotti o servizi: comprano anche le emozioni e le esperienze piacevolmente ricordate associate ad essa. Le emozioni positive sono strettamente correlate alla lealtà della marca; quindi è importante assicurarsi che la tua marca comunichi un messaggio chiaro, in armonia con i bisogni dei clienti attuali e potenziali (così come con il tuo team interno) di modo da garantire l’esperienza ideale a tutti coloro che vengono coinvolti nell’azienda.

I consumatori già clienti sono oro puro

Fidarsi della propria base di clienti già esistente vuol dire creare un circolo virtuoso ad effetto moltiplicatore tra nuovo business e customer retention (mantenimento della base clientelare). Utilizza strumenti come email marketing, campagne promozionali personalizzate (CRM) o inviti speciali per premiare la fedeltà dei tuoi migliori clienti. Ricordati sempre di spendere tempo ed energie su chi già sta comprando da te invece che limitarti a cercare nuovi clienti!

La creatività è la regina

Nessuna quantità di dati può sostituire l’importanza della creatività nello sviluppo della tua strategia di marketing , soprattutto nell’era digitale dove i media bombardano gli utenti di messaggi in modalità continua. Avere una visione creativa su come affrontare le richieste odierne porterà notevoli benefici alle tue campagne e alla percezione globale del tuo marchio.

Senza pianificazione e strategia non si va da nessuna parte

Come imprenditori, dobbiamo sempre prendere decisioni ben ponderate, basandoci su analisi dati approfondite. I dati possono indicarci quale sia la struttura corretta da seguire ma non possono fornirci l’ispirazione e le idee creative necessarie ad evidenziare la differenza tra noi e le altre marche.

Lavora con un team di professionisti specializzati nelle strategie digitali per coprire tutte le aree necessarie allo sviluppo del tuo progetto!

Conclusioni:

I principi immutabili del marketing offrono un quadro generale utile da tenere presente durante lo sviluppo della propria strategia digitale. Mantenere il focus sul consumatore, creare emozioni, investire nel mantenimento della base clienti, sviluppare creatività ed investire su analisi dati delineeranno chiaramente il cammino verso un futuro prospero! Investire tempo ed energie in questo ambito continuerà ad offrire grandissimi benefici al successo del tuo business!

 

Categorie: Digital Marketing Marketing offline