Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come sarà e come funzionerà la pubblicità nel mondo virtuale?

Il metaverso è un universo parallelo digitale che il Web 3.0 ha creato in risposta al social networking. Offre agli utenti spazi virtuali in cui possono interagire tra loro, ma possiede anche il potenziale per cambiare il modo in cui operano i marketer digitali.

Come sarà e come funzionerà? Sarà simile alla pubblicità nel mondo reale o sarà qualcosa di completamente diverso?

Che cos’è il Metaverso

Il Metaverso è una realtà virtuale in cui gli avatar rappresentano gli individui in tre dimensioni. L’identità di ogni individuo, così come la sua proprietà digitale privata (compresi terreni, immobili e denaro) saranno certificati attraverso la tecnologia blockchain. Nel Metaverso non ci sarà più bisogno di account o profili separati su siti web diversi, come nel Web 2.0. Facebook, Microsoft e Nvidia stanno attualmente effettuando ingenti investimenti nel Metaverso, sperando di emanciparsi dalla decentralizzazione dell’inevitabile Web 3.0. In un Internet decentralizzato, i loro modelli di business si baserebbero sul controllo esclusivo di reti su larga scala (social network, reti pubblicitarie o reti di infrastrutture cloud) che però sarebbero destinate a decadere. È quindi chiaro che la pubblicità sarà il motivo alla base dell’intera esistenza del Metaverso.

Nel Metaverso, la pubblicità assumerà una nuova forma. Gli annunci non saranno più rivolti agli individui in base alle loro informazioni personali o ai loro interessi. Gli annunci saranno invece indirizzati agli avatar in base alla loro posizione nel mondo virtuale. Ad esempio, se un avatar sta camminando per strada nel Metaverso, potrebbe vedere un annuncio pubblicitario di un negozio nelle vicinanze. Oppure, se un avatar sta sorvolando una città virtuale, potrebbe vedere la pubblicità di un nuovo tipo di aereo. Le possibilità sono infinite. Il Metaverso fornirà agli inserzionisti una piattaforma nuova e unica per raggiungere il loro pubblico di riferimento in un modo che non è mai stato possibile prima.

Comunicazione tra aziende e consumatori

Le aziende sono sempre alla ricerca di modi nuovi e innovativi per raggiungere i consumatori, ma con l’avvento della realtà virtuale tutto funzionerà in modo diverso. Ci sono infatti alcuni grandi cambiamenti all’orizzonte per quanto riguarda il modo in cui le aziende comunicheranno con i clienti.

L’Inbound Marketing, oggi reso possibile quasi esclusivamente dai motori di ricerca, probabilmente prenderà vita nelle realtà che saranno in grado di creare motori di ricerca, il nuovo Google del Metaverso.

La differenza fondamentale è che nel mondo fisico le aziende devono mettersi di fronte ai consumatori, mentre nel mondo virtuale sarà possibile per le aziende creare ambienti in cui i consumatori potranno venire da loro.

Tutto ciò avrà una serie di implicazioni sul funzionamento della pubblicità in futuro.

  • Innanzitutto, le pubblicità saranno molto più mirate. Poiché le aziende sapranno esattamente dove si trovano i loro consumatori e a cosa sono interessati, saranno dunque in grado di indirizzarli con precisione laser.
  • In secondo luogo, la pubblicità sarà interattiva e coinvolgente. I consumatori potranno sperimentare prodotti e servizi in una maniera che non è possibile nel mondo fisico. In questo modo sarà più facile vendere prodotti e servizi e fidelizzare il marchio.
  • In terzo luogo, la pubblicità sarà globale. Poiché il Metaverso sarà accessibile a chiunque abbia una connessione a internet, le aziende potranno raggiungere i consumatori di tutto il mondo.
  • Quarto, e forse più importante, la pubblicità nel Metaverso sarà divertente. I consumatori vorranno davvero interagire con gli annunci perché saranno divertenti e informativi. Si tratta di un’enorme opportunità per le aziende di costruire relazioni con i consumatori basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Cosa possiamo fare già adesso

Con il passaggio al mondo virtuale, la pubblicità dovrà adattarsi. Ecco quattro motivi per cui gli NFT sono la soluzione perfetta per la pubblicità nel Metaverso:

  1. Gli NFT sono accessibili e possono essere utilizzati in modo creativo da marchi di ogni tipo per raggiungere un nuovo pubblico. Questo può aiutare le aziende ad attirare l’attenzione sui loro servizi e ad affermarsi come leader in questo settore in crescita.
  2. Gli NFT possono essere utilizzati per certificare la proprietà virtuale ed estendere l’immagine di un marchio alla sfera della blockchain.
  3. Gli NFT possono essere integrati nei servizi per renderli più competitivi e dimostrare la loro innovazione.
  4. Gli NFT hanno un’ampia gamma di applicazioni e possono essere utilizzati in molti modi diversi.

Con l’avvento del Metaverso, gli NFT offrono un’opportunità unica ai marchi di fare pubblicità in modo conveniente e creativo.

Attualmente, i mondi virtuali non esistono ancora, il che offre alle aziende il vantaggio di stabilire gli standard per la pubblicità in questo nuovo paesaggio.

Che cosa potremo fare in futuro?

In futuro, gli NFT potrebbero essere utilizzati per creare mondi virtuali più realistici e interattivi. Ad esempio, le aziende potrebbero utilizzare gli NFT per creare negozi virtuali in cui i clienti possano curiosare e acquistare prodotti. In questo modo i marchi potrebbero raggiungere un nuovo pubblico e promuovere i loro prodotti in modo più coinvolgente e immersivo. Inoltre, gli NFT potrebbero essere utilizzati per creare esperienze virtuali personalizzate su ogni singolo utente. Ciò consentirebbe ai marchi di creare campagne pubblicitarie più mirate.

Nel complesso, gli NFT offrono una soluzione versatile e conveniente per la pubblicità nel Metaverso e possono essere utilizzati per raggiungere un nuovo pubblico.

Il potenziale della tecnologia blockchain è enorme e le aziende che si muoveranno per tempo in questo settore saranno in grado di raccoglierne i frutti. Tuttavia, devono essere consapevoli dei rischi e prendere le dovute precauzioni per garantire il loro successo. Ti invitiamo ad approfondire questa tecnologia e a vedere come può essere utile alla tua azienda. Sei pronto ad iniziare a costruire sulla blockchain?

Categorie: Digital Marketing Vendita