Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Strategie di Branding per le piccole imprese: Il potere di voi stessi

In qualità di titolari di una piccola impresa, conoscete l’importanza di far risaltare la vostra attività tra la concorrenza. Dopotutto, se nessuno sa che la vostra azienda esiste, come possono acquistare da voi? La costruzione di un marchio forte è essenziale per entrare in contatto con i potenziali clienti e aumentare la loro fiducia nel vostro prodotto o servizio. Ma sapevate che il modo più efficace per farlo è utilizzare un marchio diverso: il vostro?!

Vediamo perché è così importante per le piccole imprese utilizzare il proprio marchio e come può aiutarle ad avere successo.

I vantaggi dell’utilizzo del proprio marchio

L’utilizzo del proprio marchio come piccola impresa presenta molti vantaggi rispetto ai metodi di marketing tradizionali. Ad esempio, non è necessario spendere soldi per costose campagne pubblicitarie o materiali di marketing. Investendo in voi stessi come volto della vostra attività, potete raggiungere un pubblico più vasto senza spendere molto. Inoltre, quando le persone vedono un nome e un volto legati al prodotto o al servizio che stanno valutando di acquistare, è più probabile che si fidino e si sentano rassicurate sul fatto che stiano scegliendo bene. Questo è particolarmente vero per le aziende più piccole, dove le persone possono avere meno familiarità con le offerte e con chi le sostiene.

Gestisci il tuo digital marketing

Un altro vantaggio è che è molto più facile (ed economico) commercializzare un marchio personale che uno aziendale. Sfruttando piattaforme di social media come Instagram e Twitter è possibile raggiungere facilmente i potenziali clienti senza dover pagare costose campagne pubblicitarie o società di pubbliche relazioni. Inoltre, utilizzando gli influencer o i micro-influencer su queste piattaforme, potete estendere rapidamente la vostra portata, pur mantenendo un tocco personale.

Costruisci tu il brand

Oltre a creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, l’utilizzo di voi stessi come fonte principale di branding vi permette di controllare meglio il modo in cui gli altri percepiscono la vostra attività. Ponendo voi stessi al centro dei vostri sforzi di branding, avrete l’opportunità di mostrare ciò che rende unico il vostro prodotto o servizio – come le conoscenze specialistiche o l’esperienza personale – e perché le persone dovrebbero scegliere voi invece di un’altra azienda capace di offrire prodotti o servizi simili. Inoltre, avrete un maggiore controllo sulla storia aziendale che viene raccontata, poiché nessuno la conosce meglio di voi!

Relazione one to one con il cliente

Infine, utilizzare se stessi come “marchio” aiuta a creare una connessione emotiva con i potenziali clienti, cosa questa incredibilmente potente quando si tratta di interessare le persone a ciò che avete da offrire. Gli utenti vogliono acquistare da qualcuno che gli piace e di cui si fidano veramente, non solo da qualcuno che vende qualcosa, quindi se siete aperti e onesti su chi siete, cosa vi motiva e sull’obiettivo per cui avete avviato la vostra attività, le persone saranno più propense ad acquistare da voi perché si sentiranno in sintonia sia con la persona che sta dietro al marchio sia con ciò che sta vendendo.

Conclusioni

In definitiva, se fatto correttamente, l’utilizzo di voi stessi come fonte primaria di branding per la vostra piccola impresa può essere incredibilmente potente ed efficace nel promuovere le vendite. Costa meno di altri tipi di strategie di marketing, pur consentendo la massima esposizione tra i potenziali clienti che apprezzeranno il fatto di sapere chi sta dietro al prodotto o al servizio che stanno pensando di acquistare. Quindi, se state cercando un modo per far risaltare la vostra piccola impresa rispetto ai concorrenti – in un mercato sempre più affollato – prendete in considerazione l’idea di diventare oggi la sua principale fonte di branding!

Categorie: Digital Marketing Social Tool