Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come le aziende possono ancora ottenere un vantaggio competitivo utilizzando un sito web?

Secondo delle recenti ricerche, in USA e UK il 45% delle imprese è sprovvista di un sito web.

La causa principale sembrerebbe essere una percezione di mancanza di utilità di questo strumento da parte degli imprenditori, che spesso viene visto solamente come un modo molto costoso per pubblicare online un biglietto da visita istituzionale, senza il merito di portare nessun nuovo contatto.

Ma un sito web è molto più di una semplice pagina istituzionale: può essere un potente strumento di marketing che aiuta le aziende a creare consapevolezza del marchio, generare interesse e ottenere vantaggi competitivi. Nell’articolo di oggi discuteremo di come le aziende possono trarre vantaggio da un sito web ben realizzato.

Come le aziende “uccidono” il coinvolgimento del loro sito

La maggior parte dei siti web aziendali sono solo pagine con informazioni come “chi siamo”, “cosa facciamo”, “dove andiamo” e così via. Non c’è un vero e proprio coinvolgimento del pubblico, non ci sono contenuti convincenti che attirino le persone e le facciano rimanere. Di conseguenza, i visitatori passano rapidamente ad altri siti perché non c’è nulla che li trattenga. 

Come funziona un sito web efficace?

Un buon sito web è organizzato in modo tale da fornire chiaramente informazioni pertinenti sulla tua attività e suoi tuoi servizi. I contenuti dovrebbero essere aggiornati regolarmente per assicurarsi che siano accurati e pertinenti al tuo pubblico di riferimento. Un buon design del sito web contribuirà anche ad accrescere la visibilità e l’impatto del tuo marchio sul mercato target.

Inoltre, si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di un’ottima SEO (Search Engine Optimization) per promuovere il proprio sito web su Google, Bing ecc..

La SEO è importante perché può aumentare la visibilità online del tuo sito web, consentendo così alle persone di raggiungere facilmente il tuo business, attraverso i motori di ricerca come Google.

Altri aspetti importanti includono l’ottimizzazione della velocità del carico delle pagine, la creazione di contenuti interessanti e coinvolgenti e l’integrazione con altri canali di marketing quali i social media.

Affidati ad un blogger 

I siti web statici, con contenuti che rimangono invariati per anni, possono essere pericolosi per la vostra attività, perché dimostrano ai potenziali clienti che non siete aggiornati sulle tendenze o sulle novità del settore. Avere un blog attivo è essenziale per entrare in contatto con i lettori e costruire relazioni tra i clienti e il vostro marchio. 

Il modo migliore per garantire che il vostro blog sia costantemente aggiornato è assumere un blogger professionista in grado di produrre regolarmente (almeno una volta alla settimana) contenuti di alta qualità relativi al vostro settore. Ciò contribuirà a creare fiducia nei visitatori che si imbattono nel vostro sito web, migliorandone al contempo la visibilità complessiva, grazie alle strategie di ottimizzazione SEO. 

Come le aziende possono trarre vantaggio da un sito web?

Un buon sito web può offrire molteplici vantaggi alle aziende tra cui:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio. La creazione di un sito ben progettato è essenziale per costruire fiducia nel brand e guadagnarsi l’attenzione degli utenti.
  • Generare interesse. Il tuoi contenuti dovrebbero essere incentrati sull’utente finale, offrendogli informazioni utili relative al settore e alla tua attività in particolare.
  • Ottimizzare il processore d’acquisto. Offrire agli utenti diverse opzioni di acquisto è essenziale per facilitare loro il processore di acquisto stesso.
  • Migliorare le vendite. Il tuo obiettivo finale dovrà essere quello di migliorar le vendite grazie ad un design ben fatto ed accattivante che invogli gli utenti ad acquistare i prodotti offerti.

Conclusioni:

In conclusione, un buon progetto web può fornire numerosi vantaggia alle aziende, sotto forma di aumentata consapevolezza del marchio, maggiore interesse/engagement degli utenti e infine miglioramento e incremento delle vendite rispetto ad altri canali tradizionali di marketing, come la stampa o la radiofonia. Se pensate che il vostro business possa trarre giovamento da questi strumento di promozione di crescita online, c’è ancora tempo per avviare i primi passi verso il successo online!  Per maggiori info non esitate a contattarci!

 

Categorie: Digital Marketing SEO