Tecniche di digital marketing per l'estate | Digital Marketing

Tecniche di digital marketing per l’estate

Tecniche di digital marketing per l’estate

Come imprenditore, sai bene che il periodo estivo è un momento di grandi opportunità. Ecco i miei consigli di marketing che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi potenziali clienti anche mentre si trovano sotto l’ombrellone (magari a Sestri Levante) e sfruttare le opportunità del periodo estivo per migliorare la notorietà del tuo marchio e la reputazione online della tua azienda.

Vendite e offerte speciali per il periodo estivo

È estate? Allora sai bene cosa significa: è il momento degli sconti! Offri ai tuoi clienti abituali una riduzione di prezzo, ma assicurati di estendere lo stesso invito anche ai loro amici. Le persone sono più propense a rischiare e a esplorare cose nuove quando le temperature si alzano e hanno più tempo libero dal lavoro; quindi considera l’opportunità di presentare la tua attività attraverso un evento o un incontro informale. Potrai conoscere meglio il tuo pubblico di riferimento e costruire relazioni capaci di coinvolgere i tuoi clienti.

Email Marketing

Il coinvolgimento nell’email marketing è in aumento perché le persone hanno più tempo per leggere le email mentre si dedicano ad attività di svago, come ad esempio starsene sdraiati al sole o in relax sotto l’ombrellone. Di conseguenza, puoi continuare a utilizzare l’email marketing per entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento e fare tesoro degli sforzi compiuti in passato. Non aver paura di diventare noioso, basterà essere creativo nelle tue espressioni e usare più Emoji per apparire innovativo e interessante.

Ottimizzazione per il mobile

È tempo di cambiare! L’estate è il periodo in cui molte aziende e persone preferiscono prendersi delle vacanze, note anche come “summer set”. Tuttavia non significa che tu debba chiudere la tua attività in questi mesi, significa piuttosto impostare strategie di marketing estive  mobile-first che invoglino i tuoi consumatori a collegarsi con te su piattaforme di social media come Instagram e Facebook, anche durante i loro viaggi. Nel corso della stagione calda il mobile deve avere la precedenza su tutto il resto, concentrando su di sé le idee di marketing digitale estivo, perché ormai la maggior parte delle comunicazioni in viaggio avviene tramite smartphone.

Ti sarai certamente accorto come ogni scambio di messaggi sia estremamente veloce e immediato. Di conseguenza, è necessario essere più creativi e sintetici.

Potenziare i Social Media

Puoi evitare che i tuoi consumatori si sentano abbandonati o trascurati durante le feste utilizzando i tuoi account sui social media. Puoi cercare di comunicare con loro, intercettare i loro desideri e capire come creare progetti futuri mantenendo attivi i tuoi account, piuttosto che limitarti a dire “Buone Feste”, in risposta ai loro auguri mentre prendono il sole in spiaggia. L’Inbound marketing punta sulla fidelizzazione dei clienti attraverso apposite strategie.

Un consiglio extra per le attività di digital marketing? Nel periodo estivo usa colori vivaci e qualche emoticon in più!

Ora che hai letto i miei consigli, è il momento di metterli in pratica! L’estate è una grande opportunità per la tua attività di entrare in contatto con nuovi clienti e migliorare la conoscenza del tuo marchio. Queste tecniche di marketing digitale ti aiuteranno a raggiungere questi obiettivi. Non dimenticare: concentrati innanzitutto sul mobile, presta attenzione all’email marketing, al coinvolgimento sui social media e assicurati di responsabilizzare i tuoi consumatori, in modo che si sentano legati al tuo marchio anche quando non ci sei. Sei pronto a portare la tua attività ad un livello più alto quest’estate? Fammi sapere come posso aiutarti a far decollare la tua attività!

Categories: Marketing