Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come ottimizzare al meglio la tua pagina Facebook in pochi semplici passi

La gestione e l’ottimizzazione di una pagina Facebook è un processo che richiede tempo e dedizione. Se sei titolare di azienda, imprenditore o influencer, la tua pagina Facebook può diventare un’ottima vetrina per la tua attività. Se vuoi essere sicuro che la tua pagina sia ben ottimizzata ed efficiente devi seguire alcuni semplici passaggi: crea la pagina, ottimizza le immagini e i post, utilizza i pulsanti di azione, pubblica contenuti in modo mirato e verifica la pagina. Ecco come farlo.

Come creare una pagina Facebook

Creare una pagina Facebook è facile. Ti basterà andare sull’apposita sezione del sito internet di Facebook (https://www.facebook.com/pages/create) e scegliere tra le varie categorie disponibili (azienda, organizzazione o istituzione; marchio o prodotto; artista, gruppo musicale o personaggio pubblico; ente locale; causa o comunità).

Dopodiché dovrai inserire alcune informazioni generali sulla tua attività, come il nome della pagina, l’indirizzo web (se disponibile), una breve descrizione della pagina stessa e la foto profilo da caricare. Una volta completata questa procedura sarai pronto ad iniziare a gestire la tua nuova Pagina.

Come ottimizzare la pagina Facebook

Una volta creata la pagina non ti resta che iniziare ad ottimizzarla per renderla più efficace possibile. Un buon punto di partenza è quello di controllare le impostazioni generali nella sezione “Impostazioni” del menu in alto a destra nella homepage della pagina stessa.

Quindi, puoi decidere dove vuoi che gli utenti arrivino quando accedono alla tua Pagina (home page principale oppure un’altra scheda), qual è il tuo target preferito ecc.  Successivamente puoi personalizzare le tab (Notizie, Evento ecc.) in base alle specifiche necessità, con contenuti mirati per i tuoi fan, oppure aggiungere altre tab personalizzate direttamente dal Marketplace di Apps for Pages (https://developers.facebook.com/appsforpages ).

Puoi anche regolare le dimensioni delle immagini usando l’Apposita guida ufficiale di Facebook, per assicurarti che tutte le foto vengano visualizzate correttamente su desktop, così come su dispositivi mobile, senza distorsioni (https://www.facebookbrandresourcecenter). Infine non ti resterà altro da fare se non programmare i post secondo determinati criteri temporali, così da raggrupparli in modo strategico e monitorarne costantemente il feedback degli utenti tramite strumenti come Insights Page .

In conclusione, gestire ed ottimizzare un profilo Facebook richiede tempo ed energia ma può dare grandissimi benefici all’immagine del tuo brand, così come al coinvolgimento dell’audience con cui comunichi quotidianamente sul social network più famoso del mondo! Per farlo devi eseguire alcuni passaggi fondamentali, creando adeguatamente la pagina con tutte le informazioni necessarie, personalizzando tabs e misure delle immagini , programmando i post mirati ed infine verificandoli regolarmente tramite gli strumenti offerti dalla piattaforma stessa (come Insights Page) . Seguendo queste linee guida otterrai certamente l’obiettivo desiderato! Buona fortuna! 🙂

Categorie: Marketing offline Social