Sfoglia altri articoli simili con le etichette:
Come fare SEO su Instagram: tutto quello che devi sapere
Se sei un imprenditore o un titolare di azienda, sappi che la tua attività deve essere presente su Instagram. Ma non basta soltanto postare contenuti di qualità e attendere i risultati. Per essere trovati dal tuo target di riferimento, è necessario applicare con attenzione le tecniche SEO. In questo articolo, vedremo come utilizzare al meglio la SEO per ottimizzare il tuo profilo Instagram e farti trovare da nuovi follower.
Cos’è la SEO?
La sigla SEO sta per Search Engine Optimization e indica l’insieme delle tecniche volte ad ottimizzare un sito web affinché sia più visibile nei risultati del motore di ricerca. La SEO è quindi fondamentale, non solo per far apparire l’azienda tra le prime posizioni nella SERP (Search Engine Results Page), ma anche per dare un buon feedback all’utente rispetto alle sue intenzioni di ricerca.
SEO e Instagram
La SEO è fondamentale anche su Instagram, in quanto garantisce al brand visibilità e reputazione online ed è un validissimo strumento per acquisire nuovi follower.
Come funziona la ricerca su Instagram?
Su Instagram gli utenti possono effettuare ricerche tramite hashtag, parole chiave o nominativi associati all’account; cercando l’hashtag #calcio, ad esempio, compariranno tutti i post contenenti tale parola chiave. Ecco 6 aspetti da ottimizzare per farti trovare:
1) Nome utente e nickname – Assicuratevi che il vostro nickname includa il vostro H1 o la parola chiave che meglio vi identifica. In questo modo gli utenti possono identificare facilmente l’oggetto della vostra attività a colpo d’occhio.
2) Bio – Includete nella vostra bio altre parole chiave che spieghino meglio ciò che fate. Dovrebbero essere parole legate al vostro scopo principale e ai vostri servizi, in modo che gli utenti abbiano maggiori probabilità di trovare esattamente ciò che stanno cercando, mentre lo stanno cercando.
3) Didascalia – Il testo di accompagnamento di ogni contenuto deve contenere termini pertinenti a quell’argomento specifico. Assicuratevi che il linguaggio utilizzato sia accurato e aggiornato, in modo che i lettori si fidino di una fonte autorevole.
4) Hashtag – Devono essere inseriti nella didascalia, non nei commenti! In questo modo si garantisce che vengano visti da un maggior numero di persone e che siano ricercabili dai motori di ricerca come Google o Bing.
5) Testo alt per le immagini – Per aggiungere un testo alt a un’immagine dopo che è stata pubblicata: cliccate sui tre puntini nell’angolo in alto a destra / Modifica /In sovrimpressione all’immagine, c’è un pulsante “Modifica testo alt”; cliccatelo e inserite il vostro testo alt.
6) Geotag – Se applicabile, può essere utile anche geotaggare le immagini con le località! In questo modo è più facile per gli utenti trovarle quando cercano aziende o servizi locali.
Conclusioni:
La SEO è importantissima sia sul web che su Instagram. Le regole della ricerca restano sempre le stesse ovunque andiamo: dare risposte precise alle domande degli utenti, offrire informazioni utili ed interessanti, creare contenuti originali e partecipativi. Gli strumenti descritti in questo articolo sono solo i primi passi verso lo scopo ultimo di rendere visibile il proprio account Instagram a più persone possibili. Imparando a fare bene Seo, diventerai automaticamente indipendente nella gestione del tuo profilo Instagraam!