Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come distinguersi con il proprio profilo attraverso le tendenze dei social media del 2023?

Se siete imprenditori o proprietari di un’azienda, saprete che il panorama digitale cambia rapidamente. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani. Per questo motivo è importante rimanere al passo con le tendenze emergenti e assicurarsi che la propria azienda sia all’avanguardia. In questo post discuteremo alcune delle principali tendenze dei social media da tenere assolutamente d’occhio nel 2023.

Utilizzare i parametri UTM per misurare i risultati: 

Una delle tendenze più importanti del 2023 sarà l’utilizzo dei parametri UTM per misurare i risultati. Gli UTM sono identificatori univoci che vi aiutano a monitorare quante persone hanno visitato il vostro sito web e quante si sono poi convertite in effettivi clienti. Queste informazioni possono aiutarvi a ottimizzare le vostre campagne di marketing per garantirne la massima efficacia.

Il ruolo dei report parlanti: 

Un’altra tendenza destinata a diventare sempre più popolare è quella dei report parlanti, che forniscono commenti qualitativi accanto ai dati quantitativi. Combinando entrambi i tipi di informazioni, i report parlanti possono fornire un quadro più completo dell’andamento dei vostri sforzi di marketing e delle aree da migliorare.

Social Commerce: 

La pandemia ha messo in evidenza l’importanza delle soluzioni digitali per le aziende, ma sembra che, nonostante i progressi compiuti, non siamo ancora pronti per il social commerce.

Il social commerce utilizza piattaforme di social media come Instagram e Facebook per facilitare le transazioni di vendita tra i clienti e le aziende, ma questo processo è tutt’altro che perfetto, quindi non aspettatevi grandi progressi almeno fino al 2024.

Servizio clienti: 

I reparti di assistenza clienti sono sempre stati importanti alle aziende, ma con l’avvento dei social media sono diventati ancora più essenziali. Nel 2023, i dipartimenti di assistenza clienti dovrebbero essere ancora più integrati ai dipartimenti di marketing poiché, attraverso questi canali, i clienti si aspettano sempre più risposte in tempo reale alle proprie richieste.

Uno sguardo al nostro futuro – I social media manager di domani:

Infine, possiamo aspettarci una crescente domanda di social media manager qualificati, che comprendano sia gli aspetti tecnici della gestione degli account sia l’importanza di costruire relazioni con i clienti online. 

Questi specialisti saranno molto ricercati nel 2023 e dovranno avere una profonda conoscenza non solo degli strumenti digitali, ma anche della psicologia dei clienti e delle strategie di comunicazione, di modo da creare connessioni significative con i clienti online.

Conclusioni: 

In qualità di imprenditori o marketer, è essenziale tenersi al passo con le tendenze emergenti, in modo che la propria azienda possa rimanere competitiva in un panorama digitale in continua evoluzione. In questo blog post abbiamo discusso alcune delle principali tendenze che avranno un impatto sui social media nel 2023: dall’utilizzo dei parametri UTM per misurare i risultati e sfruttare i report parlanti per capire meglio cosa funziona (e cosa no), fino alla preparazione per il social commerce e all’assunzione di Social Media Manager specializzati in grado di costruire relazioni con i clienti online. Tenersi aggiornati su queste tendenze aiuterà a garantire che la vostra azienda sia ben preparata per qualsiasi cosa vi aspetti!

 

Categorie: Digital Marketing Social