Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Come utilizzare il Recruiting Marketing come strategia di acquisizione di talenti

Vuoi assumere? Il Recruiting Marketing può essere la risposta che stai cercando! Le aziende di un’ampia gamma di settori utilizzano il Recruiting Marketing per attrarre i migliori talenti. Questa strategia utilizza tecniche di marketing, come annunci, campagne sui social media o programmi di segnalazione dei dipendenti, per identificare e coinvolgere i potenziali candidati.

Che cos’è il Recruiting Marketing e come funziona?

Se storicamente Marketing e Recruiting sono sempre state due funzioni che hanno percorso strade parallele, da qualche tempo (anni!) queste strade convergono proprio in quello che viene chiamato Recruiting Marketing.

Il Recruiting Marketing è un insieme di strategie e di strumenti utilizzati per attrarre, coinvolgere e convertire i candidati in aspiranti. In altre parole, è ciò che fai per far risaltare la tua azienda come “datore di lavoro preferito” e incoraggiare i migliori talenti a candidarsi per i ruoli aperti. Le campagne di Recruiting Marketing non servono solo ad attirare l’attenzione, ma anche a coinvolgere i candidati.

Ecco i migliori strumenti da utilizzare per il Recruiting Marketing.

Gli strumenti a disposizione dei selezionatori sono molti, ma è importante scegliere quelli giusti. Il canale migliore per il reclutamento dipende dal tipo di candidato che l’azienda vuole attirare. Alcuni strumenti utili per i reclutatori sono le campagne sociali, l’Inbound Recruiting, le newsletter e le analisi. Le aziende possono utilizzare questi metodi per conoscere meglio i potenziali talenti presenti sul mercato. Grazie al loro utilizzo, ad esempio, potranno beneficiare di tempi più brevi per l’assunzione e l’inserimento, di tassi di accettazione migliori e di un maggiore allineamento culturale tra il neoassunto e l’organizzazione. In questo scenario un ruolo fondamentale viene giocato, come dicevamo prima, dalle job board che svolgono la ricerca dei migliori talenti.

Attrarre candidati nell’era della trasformazione digitale

Con il progredire della società e della tecnologia, i candidati al lavoro stanno diventando consumatori per le aziende. In altre parole, le aziende devono adottare approcci diversi per attirare l’attenzione dei potenziali dipendenti.

Al giorno d’oggi, le offerte di lavoro si trovano comunemente online attraverso canali come le job board o i social media. Qui non solo si possono recensire e valutare le aziende, ma anche i dipendenti e gli ex dipendenti possono condividere le loro esperienze. Il reparto di Talent Acquisition deve comunicare con il Marketing per trovare i candidati più qualificati che rappresentino al meglio l’azienda e per informarli correttamente sulla mission e sulla filosofia, sulla componente retributiva e sui benefit, sugli sforzi per l’equilibrio vita-lavoro e sulle prospettive di sviluppo all’interno dell’azienda.

Categorie: Marketing offline