Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Il miglior metodo per fare lead generation per la tua azienda

L’inbound marketing è uno dei modi più efficaci per generare lead per la tua azienda.

Ma cos’è esattamente l’inbound marketing e come puoi usarlo a questo scopo?

Nell’articolo parleremo di tutto ciò che devi sapere sull’inbound marketing e sulla generazione di contatti (partendo proprio dal capire cosa sia la generazione di contatti), i vantaggi dell’inbound marketing e i consigli per generare contatti.

Alla fine di questo articolo, avrai tutte le informazioni necessarie per iniziare a generare lead per la tua attività. Quindi iniziamo!

Cos’è la lead generation e quali sono i suoi vantaggi

La lead generation è una strategia di marketing che la maggior parte delle aziende utilizza al fine di connettersi con il proprio pubblico di riferimento.

Attraverso un customer journey ben definito, le attività di marketing mirano a portare i potenziali clienti in un ambiente controllato e tracciabile, dove possono essere influenzati a compiere il loro acquisto finale. I principali vantaggi della lead generation sono l’incremento della visibilità del marchio, la possibilità di raggiungere nuovi mercati potenziali e il risparmio su costi correlati, come annunci televisivi o radiofonici.

Inoltre, il monitoraggio del customer journey fornisce feedback preziosi sulle prestazioni degli annunci e offre insight all’azienda per massimizzare il tasso di conversione da MQL (Marketing Qualified Lead) a SQL (Sales Qualified Lead).

Il processo di lead generation

Il processo di lead generation inizia con una call to action che genera contatti da potenziali clienti. Quindi, questi contatti sono inseriti nel tuo CRM, così da gestire tutti i flussi di lavoro esistenti e definire quale sia il punto in cui si trova ogni contatto lungo il percorso.

Si può anche segmentare la lista dei contatti in categorie come MQL, SQL e PQL, a seconda del livello d’interesse mostrato. Queste segmentazioni, catalogate all’interno del sistema, sarebbero poste nella posizione giusta per poi essere incanalate con la strategia di marketing più appropriata.

Restando fedeli al flusso di lavoro progettato inizialmente e seguendo la procedura corretta si possono ottenere sempre risultati soddisfacenti.

Tipologie di lead

La lead generation è un processo di generazione di potenziali clienti o contatti tramite pratiche digitali, pubblicità o programmi di contatto. Esistono diverse tipologie di lead che possono essere generati: Marketing Qualified Leads (MQL), Sales Qualified Leads (SQL) e Product Qualified Lead (PQL).

  • MQL: rappresentano l’interesse della persona nei confronti di un prodotto o servizio;
  • SQL: coloro che hanno espresso maggiore interesse rispetto agli MQL e sono più vicini alla realizzazione di un’opportunità;
  • PQL: clienti già interessati a comprare il tuo prodotto o servizio che hanno espressamente chiesto informazioni a riguardo.

Un’altra tipologia recentemente aggiunta all’elenco, nota come Service Qualified Lead, riguarda le persone che richiedono istruzioni legate al servizio offerto dall’azienda.

La lead generation comprende la combinazione di queste tipologie per rispondere alle necessità dell’organizzazione e consentirle di raggiungere la propria base, sia commercialmente sia in termini di valore.

Consigli per migliorare la vostra lead generation

Se volete ottenere la massima efficacia dalla vostra lead generation, è essenziale investire budget e tempo, mantenere una costanza nella pianificazione delle pubblicità e monitorare regolarmente i risultati.

Avere un budget stabilito ci permette di sapere quanto siamo disposti a spendere e, cosa più importante, di allineare le nostre aspettative con la realtà.

Per esperienza posso dirvi che fornire budget sufficienti garantisce di ricavare maggiori risultati. Una volta programmato il budget iniziale per la campagna, bisogna assicurarsi che sia alimentato regolarmente con budget aggiuntivi per limitare gli eventuali imprevisti che possono rallentarne l’efficacia.

Per ottenere esiti duraturi, è inoltre importante creare un team strutturato che possa proteggere il budget nonché portare avanti operazioni tempestive mirate a raggiungere gli obiettivi pianificati.

In conclusione:

La lead generation è un processo che permette di individuare un potenziale cliente e, attraverso vari strumenti di marketing, indurlo a mostrare interesse verso la propria azienda.

Si tratta di una strategia importantissima, poiché i nuovi contatti sono la chiave per far crescere il business.

Questa guida non ti basta? Vuoi ottimizzare ulteriormente il tuo processo di lead generation?

Contattaci! Realizzeremo il workflow che più rispecchia le tue esigenze!

 

Categorie: Content Marketing Growth Hacking