Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Gli STEPPS: i pilastri del marketing virale, cosa sono?

Il marketing virale è una strategia di marketing che consiste nell’utilizzare la potenza della rete e delle reti sociali per diffondere un messaggio in modo veloce, economico ed efficiente.

La principale forma di marketing virale è l’utilizzo di contenuti condivisibili sui social media come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. La parola “virale” si riferisce al fatto che le campagne di marketing possono rapidamente raggiungere un grande numero di persone in un breve periodo di tempo.

Per ottenere successo con il tuo piano di marketing virale, devi conoscere gli STEPPS: i pilastri del marketing virale. Gli STEPPS sono Social Currency, Triggers, Emotions, Publics, Practical Value e Stories.

Social Currency

Social Currency si basa sul fatto che la tua campagna sappia utilizzare idee comuni per rendere le persone più interessate all’argomento.

Ad esempio puoi usare un meme popolare o un hashtag per attirare l’attenzione del pubblico.

Triggers

I Triggers sono eventi o messaggi che inducono le persone a condividere in modo naturale il tuo contenuto.

Ad esempio puoi organizzare giochi a premi o concorsi per incoraggiare la condivisione tra amici.

Emotions

Le Emotions sono elementi che evocano emozioni nella mente delle persone e le spingono ad agire. Possono essere positive (gioia) o negative (rabbia).

Un esempio: puoi creare un video commovente che susciti la compassione degli spettatori e li spinga a diffondere il tuo messaggio.

Publics

Publics indica la capacità della tua campagna di attirare l’attenzione della gente e farla sentire partecipe al processo decisionale rispetto al tuo prodotto o servizio.

Ad esempio puoi creare gruppi su Facebook dedicati all’argomento trattato dalla tua campagna, così da coinvolgere la tua clientela in prima persona. 

 

Pratic Value

Significa dare alle persone qualcosa di valore da condividere con i loro amici e familiari, come sconti su acquisti futuri, promozioni, premi, incentivi speciali, libertà finanziaria, ecc.

Queste offerte motivano gli utenti a utilizzare e diffondere la portata della tua campagna virale su nuove piattaforme digitali accessibili anche da dispositivi mobili: dato che molte persone non sono collegate al web dal proprio computer fisso, ma hanno in compenso una presenza costante su quello mobile, è necessario comprendere come adattarsi per diventare social friendly anche sulle piattaforme mobili.

Grazie all’accessibilità di strumenti finanziari, può essere fornita agli utenti la possibilità di editare e condividere contenuti in tutte le principali piattaforme disponibili – tra cui anche quelle mobili!

Stories

Le storie possono essere un modo efficace per condividere informazioni sul tuo prodotto, permettendo alle persone di capire e apprezzare il suo valore.

Collegandoti con i loro amici, familiari o colleghi attraverso queste narrazioni, incoraggi l’impegno nelle campagne di vendita e fai conoscere a un maggior numero di utenti online i servizi di assistenza del tuo prodotto.

In questo modo, le storie aiutano a creare un legame più profondo tra i clienti e il tuo marchio, che va oltre le semplici transazioni e si trasforma in esperienze significative.

Conclusioni

Il marketing virale segue un certo piano di strategia per massimizzare la conoscenza del brand online, fornendo al pubblico l’opportunità di comunicare la propria valutazione del servizio in modi informativi, educativi e divertenti.

Sono disponibili moltissime opzioni che possono essere messe in pratica per raggiungere sul mercato il target desiderato e portarlo dove desideriamo raggrupparlo, in modo da diventare popolari sulla scena social.

Utilizzando STEPPS come guida alle campagne di marketing virale, puoi iniziare un processo che ti porterà ai risultati desiderati.

Per raggiungere il successo, è necessario analizzare chi interagisce con il tuo prodotto e quali sono i canali online più adatti per diffondere il tuo messaggio.

Assicurati che il tuo messaggio pubblicitario descriva i diversi valori che offri al tuo pubblico: allora potrai raccogliere i frutti di un marketing virale di successo!

Negli ultimi anni, questa è diventata una soluzione essenziale per gli imprenditori del web, quindi assicurati di non perdere il suo potenziale, considerando sia le strategie a lungo termine insieme che gli obiettivi a breve termine.            

Categorie: Digital Marketing Growth Hacking