Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Guida al restyling del tuo sito web aziendale:

Oggi un sito web medio ha una durata di vita di soli 4-5 anni prima di diventare obsoleto. Qualche anno fa, l’avvento degli smartphone ha reso obsoleti la maggior parte dei siti web online; nel 2020, l’avvento dei core web vitali ha reso obsoleti anche buona parte dei siti web a caricamento lento.

Tutte queste innovazioni portano a una scelta obbligata: la riprogettazione del sito web. In poche parole, non rischiare di avere un’esperienza infelice che ti porta a scarsi risultati: prenditi il tempo necessario per scegliere un’agenzia che si occupi del restyling e della realizzazione di siti web e negozi di e-commerce.

Perché e quando dovresti eseguire il restyling del tuo sito web:

La riprogettazione di un sito web può avere molti vantaggi, come ad esempio migliorare l’esperienza dell’utente con un design più moderno, diminuire i tempi di caricamento delle pagine e introdurre nuove funzionalità per coinvolgere i clienti. È importante valutare se il tuo sito web ha bisogno di una riprogettazione quando noti una diminuzione del traffico o se è diventato obsoleto a causa dell’evoluzione delle tendenze tecnologiche.

 

Rischi più frequenti nella fase di restyling:

Come per ogni progetto, anche la riprogettazione di un sito web comporta dei rischi. Alcuni di questi sono: budget superiori alle aspettative, tempi più lunghi del previsto per il completamento del progetto, mancanza di chiarezza sui suoi obiettivi e sulle finalità, incapacità di testare correttamente il sito riprogettato prima del lancio. È importante avere un piano ben definito per ridurre al minimo questi rischi.

 

Errori da evitare:

È importante evitare errori come non avere un piano e degli obiettivi chiari; non testare adeguatamente il sito web riprogettato prima del lancio, non prendere in considerazione le esigenze e le preferenze degli utenti durante la progettazione del sito web; cercare di incorporare troppe funzionalità in una volta sola e affidarsi a tendenze tecnologiche obsolete. Inoltre, concentrarsi principalmente sull’estetica piuttosto che sulla funzionalità può creare un inutile peso per gli utenti.

 

Conclusioni:

Le riprogettazioni dei siti web sono necessarie di tanto in tanto, poiché le nuove tecnologie emergono e le aspettative degli utenti cambiano nel tempo. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi che tali iniziative comportano e assicurarsi che sia stata fatta una pianificazione sufficiente prima di avviare un progetto di questo tipo. Evitando gli errori più comuni, le aziende possono assicurarsi che la riprogettazione del sito web abbia successo e porti a un maggiore coinvolgimento dei clienti e a un miglioramento delle prestazioni aziendali.

Categorie: Digital Marketing Tool