Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Se costi meno, vali meno: l’inutile corsa al prezzo più basso

Stabilire il prezzo di un prodotto o di un servizio non è facile. Nella mia professione ho imparato che l’onestà paga. Quasi quotidianamente facciamo preventivi per le aziende e talvolta veniamo battuti da due tipi di concorrenza: chi offre un prezzo più basso e chi offre un prezzo più alto, ma riesce a dare la percezione di maggiore professionalità.

L’economia come rifugio

L’economicità è il rifugio in cui si nasconde chi non cede al fascino di progettare qualcosa per cui valga la pena pagare. Il mercato è competitivo e chi offre prezzi stracciati per accaparrarsi i clienti spesso non mette la stessa cura che avrebbe se offrisse un prezzo onesto capace di tenere conto delle ore di lavoro effettive, del giusto guadagno e degli anni passati ad acquisire esperienza.

Purtroppo, questa corsa alla ricerca di affari a tutti i costi tende a svalutare la nostra professione e la percezione che ne hanno i clienti. È importante ricordare che quando si vendono servizi o prodotti, anche il tempo e l’impegno contano. Per questo motivo non dovreste mai accettare di fornire qualcosa gratuitamente solo perché i vostri concorrenti lo offrono a costo zero; ricordate che ci sarà sempre qualcuno disposto ad accettare il lavoro a qualsiasi prezzo.

Pertanto, è essenziale che ogni imprenditore valuti attentamente le strategie di prezzo e le fissi in base ai propri valori e standard: i prodotti o i servizi di qualità meritano un compenso equo; tagliare troppo i costi può portare a una diminuzione della qualità – e persino alla chiusura dell’attività!

Una soluzione onesta per la determinazione dei prezzi 

È ora di porre fine a questa inutile corsa al ribasso dei prezzi. Dovremmo invece concentrarci sulla creazione di soluzioni di prezzo oneste che riflettano la qualità e il valore reali, pur rimanendo competitive sul mercato. Ciò significa prendere in considerazione le risorse utilizzate, il tempo trascorso a lavorare sui progetti, gli standard di qualità stabiliti dai leader del settore e altro ancora nel determinare prezzi equi per i servizi/prodotti offerti. 

Conclusioni:

La verità è che i clienti non cercano solo prezzi bassi, ma anche un buon valore e il rispetto del loro investimento. È nostra responsabilità, in quanto imprenditori, assicurarci di costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti, fornendo loro servizi o prodotti di qualità a prezzi equi, anziché seguire la corsa al prezzo più basso. In questo modo, a lungo termine, ne beneficerete sia voi che i vostri clienti!

Categorie: Marketing offline Vendita