Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Cos’è Google Lens e come funziona? Quali sono le caratteristiche dell’app?

Google Lens è un nuovo potente strumento che può aiutarti a conoscere meglio il mondo che ti circonda. Il nome dell’applicazione è abbastanza esplicativo: ti permette di utilizzare la fotocamera del tuo smartphone per scattare una foto e scoprire in pochi secondi di che oggetto si tratta, effettuando una ricerca su Google. Ecco alcuni modi in cui potrà esserti utile:

  • Google Lens è in grado di identificare testi e immagini, facilitando la ricerca di ulteriori informazioni su ciò che vedi.
  • Google Lens può aiutarti a conoscere meglio i luoghi che visiti. Basta direzionare il telefono verso un punto di riferimento o un edificio e Google Lens ti mostrerà le informazioni che lo riguardano.
  • Google Lens può essere utilizzato anche per identificare oggetti e prodotti. Basta scattare una foto ad un oggetto e Google Lens ti dirà dove acquistarlo o quanto costa.

È facile da usare e può essere di grande aiuto quando cerchi di saperne di più su qualcosa. E soprattutto è gratuito! Quindi non c’è motivo per non provarlo.

Ecco come funziona

Google Lens è un’applicazione che appartiene alla famiglia di Google Assistant.

Che cos’è Google Lens? È un’applicazione disponibile per smartphone Android e iOS basata sull’intelligenza artificiale. Appartiene al Google Multitask Unified Model, ovvero il modello di trasformazione basato sull’uso dell’Intelligenza Artificiale che consente di rilevare immagini e testi attraverso la ricerca multimodale, come è stato definito da Google stesso.

Ma, in parole povere, come funziona Lens? L’app Google Lens consente un’esperienza di ricerca per immagini che possono essere semplicemente inquadrate con l’obiettivo della fotocamera dello smartphone, invece di utilizzare la classica barra di ricerca con l’inserimento di una query di testo specifica, in base alle proprie esigenze. Il funzionamento di Lens è molto semplice: se utilizzi già Google Assistant puoi semplicemente chiedere, anche vocalmente, al motore di ricerca di attivare questa opzione.

Una volta attivata apri la fotocamera, punta l’oggetto che ti interessa (qualsiasi oggetto o prodotto) e l’app lo riconoscerà dicendoti di cosa si tratta. Quest’app rappresenta un vero e proprio cambiamento per chi inizierà a usarla. Immagina di trovarti in giro in una città che non conosci e di non essere in grado di identificare un oggetto o un prodotto. Con Google Lens puoi ottenere in modo semplice e veloce le informazioni di cui hai bisogno sull’ambiente che ti circonda. Puoi anche utilizzarlo per eseguire calcoli matematici, analizzare documenti, tradurre testi e copiare testi da un libro cartaceo.

Ora che sai tutto su Google Lens, ecco alcuni modi per sfruttarlo al meglio:

  1. Se stai viaggiando in una nuova città, usa Lens per identificare i punti di riferimento sconosciuti e saperne di più. Puoi puntare la fotocamera su un edificio o un monumento e ottenerne il nome e l’indirizzo.
  2. Se sei al ristorante, usa Lens per identificare il piatto che stai guardando e ottenere informazioni nutrizionali, recensioni e ricette.
  3. Se sei in un negozio, usa Lens per confrontare i prezzi e trovare le migliori offerte sui prodotti che ti interessano.
  4. Se stai studiando per un esame, usa Lens per scansionare il tuo libro di testo e ottenere risultati in tempo reale su quiz ed esami.
  5. Se sei un programmatore, usa Lens per trovare rapidamente frammenti di codice e programmi di esempio.
  6. Se sei un designer, usa Lens per trovare ispirazione per il tuo prossimo progetto.
  7. Se sei un insegnante, usa Lens per trovare risorse educative e piani di lezione.
  8. Se sei un genitore, usa Lens per trovare attività per i tuoi figli e consigli per i genitori.
  9. Se sei un proprietario di un animale domestico, usa Lens per trovare informazioni sulla cura e l’addestramento del tuo animale.
  10. Se sei un imprenditore, usa Lens per trovare idee di marketing e consigli per far crescere la tua attività.

Google Lens è uno strumento potente che può essere molto utile in molte situazioni. Provalo e guarda tu stesso!

Categorie: Digital Marketing Tool