Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

TikTok non è solo il social “dei balletti”. Ecco perché…

In questi ultimi anni, le piattaforme di social media sono diventate sempre più popolari. Una delle più recenti ed emergenti è sicuramente TikTok. Molti la conoscono come “il social dei ragazzini” o il posto in cui fare balletti e coreografie divertenti, ma quello che molti non sanno è che TikTok può essere molto di più. Io per primo sono rimasto sorpreso dal mio pubblico su TikTok, un pubblico fatto di persone di tutte le età. Anche le statistiche, a partire dal target di pubblico, sono risultate interessanti.

Sebbene sia vero che i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni rappresentino un importante segmento del pubblico globale su TikTok (circa il 29%), la cosa sorprendente è che il 74% del mio pubblico ha invece dai 25 ai 54 anni. Una percentuale che mi ha stupito, perché questa piattaforma non è solitamente associata a professionisti della mia età o comunque non è considerata una piattaforma business-oriented. Eppure i numeri parlano da soli! Negli ultimi 28 giorni, i mie follower hanno prodotto oltre 53mila visualizzazioni e 372 commenti (insieme a chi non segue ancora).

Un altro punto interessante sull’utilizzo di TikTok per promuovere la propria attività o servizio, è che non contano solo i follower. Anche con pochi follower si possono raggiungere grandissimi numeri e audience grazie alle funzionalità della piattaforma, come ad esempio lo strumento di ricerca interna nella home page, che funziona come un motore di ricerca incredibile nel trovare video basati sul contenuto inserito e suggerire video correlati agli utenti . Si può quindi alimentare facilmente la propria visibilità anche se potenzialmente si hanno follower limitati.

Il potere della frequenza e della ricorrenza 

TikTok è diverso dagli altri social media perché gli utenti possono postare molto più frequentemente, anche una volta al giorno o addirittura più volte al giorno! Ciò significa che i contenuti rimangono freschi e gli utenti possono tenere il passo con tutte le ultime tendenze. Inoltre, a differenza di alcune piattaforme in cui i post vengono seppelliti rapidamente, su TikTok i contenuti rimangono visibili per periodi di tempo più lunghi. Questo rende più facile costruire un pubblico e mantenerlo impegnato rispetto ad altri siti

Autenticità e contenuti di qualità 

TikTok privilegia anche l’autenticità e la qualità dei contenuti rispetto alla quantità. A differenza di altri siti di social media, in cui gli utenti si concentrano sull’ottenere follower o like, su TikTok l’attenzione è rivolta alla creazione di contenuti di qualità che risultino in sintonia con il pubblico. In questo modo si contribuisce a costruire la consapevolezza del marchio e la fiducia dei potenziali clienti, il che potrebbe portare a un aumento dei contatti e delle vendite. 

   

Coinvolgimento e portata 

Infine, l’engagement e la reach sono due parametri importanti per valutare un account TikTok di successo. L’engagement aiuta a misurare il grado di coinvolgimento del pubblico nei confronti dei contenuti, mentre la reach misura il numero di persone che visualizzano i vostri post. Sul mio account personale ho visto aumentare costantemente sia l’engagement che la reach, da quando ho iniziato a postare nel 2020, a testimonianza di quanto questa piattaforma possa essere potente se usata correttamente! 

Conclusioni:

In conclusione, se pensavate che TikTok fosse solo un luogo dove i ragazzini ballano al ritmo della musica, allora vi state sbagliando! La realtà è ben diversa da quella ipotizzata inizialmente; infatti la maggior parte del pubblico ha tra i 25 ed i 54 anni e questo dimostra come TikkTok possa essere utilizzato anche come una piattaforma professionale ed efficace per promuovere prodotti o servizi, sia da aziende che da singoli individui. Quindi, prima di scartare TikTok come opzione per promuovere la vostra attività, pensateci due volte!

 

Categorie: Digital Marketing Social