Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Google ha sempre puntato a dare ai suoi utenti la migliore esperienza possibile. Per farlo, con i tempi ha dovuto cambiare e adattarsi alle nuove tecnologie e tendenze. Uno di questi cambiamenti è la crescente diffusione dei risultati zero-click.

I risultati zero-click sono risposte a domande che appaiono nella parte superiore della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), senza che l’utente debba cliccare su un sito web. Queste risposte sono disponibili in diversi formati, tra cui i featured snippet, i knowledge panel e i caroselli.

Mentre alcuni vedono i risultati senza click come una minaccia per i proprietari di siti web, Google li vede come un’opportunità per fornire agli utenti risposte ancora migliori. Ecco perché l’ottimizzazione di questi risultati è così importante per i marketer digitali. Comprendendo cosa sono e come funzionano i risultati zero-click, puoi creare contenuti che hanno maggiori probabilità di comparire in cima alle SERP.

I risultati zero-click sono quelli che…

I risultati zero-click sono un tipo di risultato di ricerca che permette all’utente di trovare ciò che sta cercando senza dover cliccare su ulteriori link. Ciò può avvenire attraverso i rich snippet, che forniscono maggiori informazioni sul contenuto direttamente nella SERP, o i featured snippet, che occupano un posto di rilievo nella parte superiore della pagina e forniscono una risposta diretta alla domanda del ricercatore.

Anche se i risultati a zero click possono sembrare una cosa da poco, in realtà hanno un grande impatto sul modo in cui le persone utilizzano i motori di ricerca. Innanzitutto, fanno risparmiare tempo agli utenti fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno senza dover cliccare su un sito web. Questo aspetto è particolarmente importante per:

  • gli utenti mobili, che potrebbero non avere la pazienza di aspettare per il caricamento di una pagina.
  • mantengono gli utenti all’interno dell’interfaccia del motore di ricerca, il che può essere un fattore importante per mantenere le persone impegnate in un determinato motore di ricerca.
  • offrono alle aziende l’opportunità di far conoscere il proprio marchio e il proprio messaggio ai potenziali clienti, senza pagare per i click.

Per le aziende, quindi, è importante capire in che modo ottimizzare il loro sito web e i loro contenuti per ottenere risultati senza click. Ciò significa capire come funzionano i rich snippet e i featured snippet e come assicurarsi che i propri contenuti siano idonei a comparire in queste ambite posizioni. Significa anche monitorare il tuo spazio nella SERP per vedere se sei stato scavalcato da un concorrente.

L’importanza che hanno per Google

L’obiettivo di Google è quello di soddisfare sempre l’utente, a vantaggio indiretto delle sue entrate.

Il risultato zero-click aiuta a trattenere gli utenti nelle SERP e a farli interagire con gli annunci a pagamento, anziché andare su altri siti web.

Pertanto, fornire una risposta diretta a una domanda è nell’interesse di Google perché aumenta le possibilità che le persone riformulino la domanda e offre a Big G ulteriori opportunità di mostrare più pubblicità.

Ottimizziamo

I risultati zero-click possono essere una grande opportunità per la tua attività.

Quando Google sceglie di mostrare parte dei contenuti pubblicati su un sito di terze parti per dare una risposta diretta all’utente, trasmette implicitamente il suo prestigio al marchio, aumentandone la visibilità e l’autorità.

Un altro obiettivo strategico da perseguire è il mantenimento di diverse posizioni nella prima pagina di Google. Immagina come si moltiplicano le possibilità di conversione se uno o più contenuti dello stesso sito conquistano contemporaneamente il risultato zero-click e altre posizioni calde della SERP.

Se vuoi che il tuo sito web appaia nelle posizioni più alte del ranking, devi fare una ricerca approfondita sulle parole chiave e scrivere contenuti di alta qualità che forniscano anche risposte concise ma complete. Ottimizzando il tuo sito per i risultati zero-click, puoi sfruttare questa grande opportunità per migliorare la tua visibilità e aumentare le conversioni.

Se non sai da dove cominciare contattami, sarò felice di aiutarti!

Categorie: Digital Marketing SEO