Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

È meglio sviluppare un’app per iOS o un’app per Android?

Quale piattaforma dovresti scegliere per la tua nuova app? In questo post prenderò in esame i pro e i contro dello sviluppo per Android o iOS e ti aiuterò a prendere una decisione.

Android o iOS: qual è meglio per la tua app?

Quando si tratta di sviluppare un’app ci sono due piattaforme principali tra cui scegliere: Android e iOS. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi può essere difficile decidere quale scegliere.

Ecco alcune cose che dovresti considerare quando prendi la tua decisione:

  • Le caratteristiche che vuoi includere: iOS offre una maggiore flessibilità di design rispetto ad Android, ma Android offre più opzioni di personalizzazione.
  • Il tuo budget: Sviluppare un’app per entrambe le piattaforme può essere costoso, quindi devi soppesare il costo con i benefici.
  • La tua tempistica: lo sviluppo di un’app per iOS può richiedere più tempo rispetto a quanto ne richiede un’app per Android, quindi devi tenere conto anche di questo aspetto nella tua decisione.

Se non sei ancora sicuro di quale piattaforma scegliere, ci sono altre cose che puoi prendere in considerazione. Ad esempio potresti sviluppare un prodotto minimo realizzabile (MVP) per una piattaforma e poi portarla sull’altra. Oppure puoi pensare ad un’applicazione web accessibile sia agli utenti Android che a quelli iOS.

A prescindere dalla piattaforma che scegli, assicurati di riflettere bene sulla tua decisione. La piattaforma scelta avrà un grande impatto sul processo di sviluppo, quindi è importante selezionarne una che sia in grado di soddisfare le tue esigenze.

Valutiamo le differenze:

iOS

Le app iOS sono popolari perché sono facili da usare e intuitive. I framework di sviluppo iOS sono semplici e limitano il numero di regole da seguire. Questo rende la creazione di un’app più simile tra i diversi dispositivi, semplificando il lavoro del “proprietario dell’app”. Dal punto di vista della programmazione è molto più facile creare un’app che sia estremamente intuitiva per l’utente. Anche per gli sviluppatori meno esperti, l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) è semplice da usare.

  • L’App Store è il principale mercato di applicazioni e ha un impatto notevole sulle vendite globali. È bene precisare che l’App Store è inferiore a Google Play in termini di volume.
  • I download da Google Play sono numerosi, ma la percentuale di applicazioni scaricate dall’App Store è di gran lunga superiore e i profitti derivanti da un numero minore di acquisti superano quelli derivanti da un numero maggiore.
  • Gli strumenti di beta-testing disponibili per iOS sono meno numerosi; tuttavia le app per iOS non hanno bisogno di molti test per funzionare correttamente. Infatti è più probabile che queste applicazioni presentino un minor numero di bug che possono compromettere seriamente la capacità di giudizio dell’utente.
  • Se hai bisogno che la tua app sia disponibile sull’App Store il prima possibile, tieni presente che Apple esamina attentamente ogni richiesta e potrebbero volerci da alcune settimane a qualche mese. Il processo di revisione è importante perché assicura che la tua app soddisfi tutti gli standard, ma questa fase può causare ritardi durante lo sviluppo.
  • La facilità di sviluppo richiede un minor numero di linee di codice, cosa questa che in teoria assicura meno tempo per lo sviluppo e minori costi.

Android

I telefoni Android sono noti per la loro personalizzazione e flessibilità, il che significa che possono essere adattati alle esigenze di qualsiasi utente. Le app Android sono anche più economiche da sviluppare rispetto alle app iOS.

Il principale svantaggio dello sviluppo per Android è che ci sono più dispositivi che girano su versioni diverse del sistema operativo Android. Questo può rendere difficile lo sviluppo di un’app compatibile con tutti i dispositivi.

Un altro svantaggio è che il mercato Android è più frammentato rispetto all’App Store di iOS, il che può rendere più difficile raggiungere i potenziali utenti.

  • Android è emerso come vincitore, ma iOS è stato il primo a entrare nel mercato. I dispositivi Android dominano non solo il mercato statunitense ma anche quello mondiale grazie ai loro prezzi più bassi.
  • Sebbene Android rappresenti la maggior parte del mercato, un numero molto inferiore di utenti Android è disposto a pagare per le applicazioni o ad effettuare acquisti in-app.
  • Prima di rilasciare nuove applicazioni Android al pubblico, i beta tester (un gruppo di sviluppatori) controllano che non ci siano errori che possano causare problemi. Grazie al feedback degli utenti, questi problemi possono essere risolti prima del rilascio.
  • Essendo meno rigorosa, la revisione richiede meno tempo. Le revisioni standard si svolgono generalmente in pochi giorni anziché in settimane e non ci sono regolamenti rigidi da seguire; di conseguenza, è più probabile che si verifichino difficoltà o problemi reali.
  • Il materiale già presentato è applicabile anche in questo caso. Poiché la crescita di Android è più complicata, le applicazioni Android richiedono generalmente più tempo per essere sviluppate e sono più costose.

Ora che hai una conoscenza generale delle differenze tra lo sviluppo per Android e iOS, è importante decidere quale sia la piattaforma giusta per la tua app. Se cerchi un’interfaccia intuitiva, iOS potrebbe essere l’opzione migliore. Tuttavia, se desideri maggiori opzioni di personalizzazione e costi di sviluppo inferiori, Android potrebbe essere la scelta migliore. Indipendentemente dalla piattaforma scelta, ricorda che il beta testing è essenziale per garantire un lancio senza problemi. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto per iniziare uno dei due processi di sviluppo: sarò felice di darti una mano!

Categorie: Mobile