Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Aprire un blog personale nel 2023: è davvero ancora utile?

I blog personali sono stati una consuetudine per anni, ma con l’avvento dei social media, molti si chiedono se abbiano ancora senso. La risposta è complessa e dipende da cosa stai cercando di ottenere. In questo articolo esamineremo alcuni degli aspetti più importanti da considerare quando si tratta di stabilire se un blog sia la scelta giusta per te.

L’obiettivo del tuo Blog Personale

Avere un sito web personale offre molte opportunità che non sono disponibili su altri social media. Un blog personale è il luogo ideale per costruire fiducia tra te e i tuoi lettori. Se hai bisogno di conferme dalle persone che ti cercano, allora avere un sito web è ancora utile. Con un blog puoi mostrare le tue competenze e puntare al raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Ci sono più possibilità con un blog, come la pubblicazione di contenuti lunghi che non possono essere condivisi su altri canali come Twitter o Instagram, inoltre puoi creare contenuti come tutorial o how-to facilmente linkabili a servizio tuoi clienti ed è possibile aggirare i problemi relativi a contenuti bloccati o censurati su altri canali social.

Inoltre, aprire un blog personale può portare ad alcune offerte interessanti come sponsorizzazioni o contratti commerciali, grazie a tutta la visibilità che hai acquisito negli anni attraverso il tuo lavoro online e alle ricerche organiche sul motore di ricerca Google. Quindi, se comprendete l’importanza del timestamping ed avete intenzione di fare affidamento sulla parola scritta nel vostro marketing online, allora potrebbe valere la pena aprire un Blog personale.

La predisposizione naturale

Aprire un Blog richiede tempo ed energie. Se ha bisogno di qualcosa in più della semplice condivisione su Social Media Network come Facebook o Instagram, allora potrebbe valere la pena prendersene cura con regolarità, aggiornandolo costantemente.

Se amate scrivere post lunghissimi e commentare liberamente argomenti specifici, allora avrete bisogno di conservarli in maniera ordinata nel vostro spazio digitale online (ovvero il vostro Blog).

Se proprio sentite la necessità di posizionarvi tra le ricerche effettuate dagli utenti sul Web, vista l’inesorabile competizione imposta dai motori di ricerca, dovrete allora applicare strategie SEO mirate per evidenziare le parole chiave più usate nell’ambito della vostra nicchia (da qui deriva anche l’importanza delle Keywords).

Quando si tratta di decidere se aprire o meno un Blog Personale dovreste considerare attentamente qual è il vostro obiettivo principale, così da capire se sarà davvero possibile raggiungerlo attraverso quest’ultimo strumento di comunicazione oppure no. Prima di procedere assicuratevi di disporre delle capacità necessarie per gestirlo e mantenerlo nel tempo! Dovrete infatti dedicarvi costantemente a scriverne il contenuto, aggiornarlo periodicamente e monitorarne la performance. Dunque potrebbe rivelarsi la scelta giusta per voi, ma solo dopo un adeguato investimento di tempo e personalizzazione della piattaforma su cui alloggerà il blog!

 

Categorie: Content Marketing Digital Marketing