Sfoglia altri articoli simili con le etichette:

Cos’è l’impatto ambientale della tua azienda e come calcolarlo?

La carbon footprint è una misura dell’impatto ambientale generato dall’attività di un’azienda. Uno strumento semplice ed efficace che consente alle imprese di monitorare e ridurre il loro impatto ambientale. Recentemente, la startup Up2You ha rilasciato un nuovo strumento, gratuito e facile da usare, per calcolare la quantità di anidride carbonica (CO2) emessa da ogni azienda, in base agli standard internazionali definiti dal GHG Protocol.

Lo trovi a questo link qui

Un calcolo completo

Il sistema calcola non solo l’utilizzo del carburante e le emissioni da trasporti, ma anche il “peso digitale” delle mail inviate dall’azienda e l’uso della carta nello stampare i documenti. Inoltre, può essere inserita la quantità di acqua in bottiglia di plastica consumata nella produzione della merce o nella fornitura dei servizi offerti dalla propria azienda.

Consigli utili

In più, il sistema fornisce suggerimenti su come diminuire la quantità di CO2, adottando buone pratiche come l’utilizzo delle borracce al posto dell’acqua in bottiglia di plastica. Conoscere con precisione la propria carbon footprint consentirà alle aziende di prendere misure concrete per ridurla, senza compromettere i propri obiettivi economici.

La gestione responsabile delle risorse naturali è diventata una necessità fondamentale nel mondo moderno.

Sebbene le grandi imprese possano contribuire in modo significativo al cambiamento climatico globale, anche le piccole aziende possono fare la loro parte nella riduzione delle emissioni inquinanti, attraverso soluzioni innovative come quella messa a punto da Up2You.

Conclusioni:

Conoscere con precisione la propria carbon footprint rappresenta un passaggio importante verso un futuro sostenibile, poiché consente alle aziende di mettere in atto strategie mirate per ridurla in modo sostenibile, senza compromettere i propri obiettivi economici. L’innovativa soluzione messa a punto da Up2You permette alle organizzazioni di calcolare facilmente il loro impatto sull’ambiente, attraverso l’utilizzo di dati precisi ed accurati. In questo modo saranno in grado di pianificare azioni concrete che contribuiscano alla salute e all’equilibrio ecologico globale, minimizzando al contempo i costi legati alla gestione ambientale dell’organizzazione.

 

Categorie: Tool